Pagine

lunedì 25 giugno 2012

Yogurt Cake molto estiva!

(γιαουρτογλυκό)





Molto facile e mooolto estivo, questo dolce ha bisogno del buon yogurt greco e di tanta frutta fresca di stagione! E' leggerissimo, si mangia senza sensi di colpa. Alternativa della buona ma pesante cheesecake. Per la base ho usato le sfogliatine glassate che si trovano nel reparto pasticceria e biscotti di tutti  i supermercati, ma anche i biscotti secchi tipo "petit beurre" possono andare benissimo. E un ultimo pregio fondamentale in questo giugno caldissimo: non si deve accendere il forno!

Cosa ci serve:

  • mezzo kg di yogurt greco intero
  • 10 gr di fogli di gelatina
  • 100 grammi di zucchero
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 2 albumi di uova freschissime
  • mezzo kg di frutta tagliata a dadini
  • una confezione di sfogliatine glassate o biscotti secchi


Mettete in ammollo le foglie di gelatina, strizzatele quando si sono ammorbidite, mettetele in un pentolino e aggiungete una tazzina da caffè di acqua. Scaldate a fuoco basso, mescolando continuamente per far sciogliere completamente la gelatina.
Versate la gelatina sciolta in un contenitore, versate lo yogurt e mescolate bene con una frusta. Aggiungete la scorza di limone e la frutta tagliata a dadini. In un contenitore separato montate a neve gli albumi con lo zucchero. Aggiungete gli albumi al composto dello yogurt e mettete il contenitore in  frigo.
Stendete i biscotti o le sfogliatine sul fondo di una teglia con l'apertura a cerniera, badando di coprire bene e di non lasciare buchi.
Versateci sopra la crema di yogurt quando ha cominciato a solidificarsi. Livellate e riponete in frigo per 3-4 ore.
Decorate con frutta fresca a piacere prima di servire.
Buono, buono, buono!







PS: Belle parole

Ho una poesia che ha accompagnato tutte le mie estati da quando ero bambina. Ε' il "sogno di un pomeriggio di mezza estate di Yiannis Ritsos e vi offro qui sotto le sue ultime righe...

"Una volta studiavamo i nostri libri, facevamo la nostra preghiera e dicevamo che due più due fa quattro. Ora, due fiori più due raggi non fanno quattro, fanno la nostra anima. E una rosa più una farfalla, non fanno due, fanno un Dio. E un Dio fa tutto. Allora, la nostra anima più l'anima di Dio quanto fa? Il maestro non lo sa. Noi lo sappiamo che fa: uno. Lo abbiamo letto oggi nel libro aperto del sole, oggi che abbiamo dimenticato tutti i libri." 

Yiannis Ritsos - Sogno di un pomeriggio di mezza estate


Con questa ricetta partecipo al contest"UN'ESTATE DOLCE DOLCE" di
http://blog.giallozafferano.it/zuccheroespezie/unestate-dolce-dolce/






Nessun commento:

Posta un commento